MA E’ CON NOI O CONTRO DI NOI ?

MA E’ CON NOI O CONTRO DI NOI ?

Ci risiamo, e questo è un altro di quei passaggi incomprensibili, inaccettabili e sinceramente, uso l’appellativo opportuno per il caso, paranoico e schizofrenico della famigerata “commissione europea”. Sembra che il loro unico lavoro e obiettivo sia quello di salire in cattedra per impartire ordini e  vessazioni al popolo italiano, e lo fanno sapendo a priori  che non hanno ricevuto né un consenso popolare né un singolo voto. Ora dico, ma è mai possibile che si intenda colpire la produzione di vino e le aziende vinicole europee ed in particolare quella francese ed italiana ? Si, perché la commissione ha avuto un’altra bella idea, ovvero, eliminare dalle uve  e vino di importazione che arrivano dall’estero, ed in particolare dalla Cina e dalla Tunisia e Spagna, l’obbligo di dichiarare la provenienza e l’origine, difatti così si elimina e si cancella  il famoso marchio D.O.C. col prevedibile risultato di  penalizzare i primi produttori di vino al mondo, cioè noi e i francesi. Infatti se io decidessi di imbottigliare in Toscana o in Puglia un vino proveniente dalla Cina o dalla Tunisia, sarei obbligato solamente ad indicare nell’etichetta  e a scriverci il luogo dell’imbottigliamento, quindi  dentro ci metto delle schifezze e sull’etichette ci scrivo che è vino toscano di Montepulciano o della Maremma oppure è un  Primitivo di Manduria, cito i primi due che mi sono venuti in mente, ma la regola funzionerebbe anche per i vini piemontesi, siciliani emiliani etc. etc.  La proposta è ora al vaglio del parlamento europeo che dovrà eventualmente approvarla, ma spero proprio, e ne sono convinto, che verrà respinta all’unanimità. Dopo questa ennesima “novella europea” voi vi domanderete : ma questi sono scemi o pazzi ? Infatti il mio pensiero è stato già posto in essere, questi sono veri e propri suicidi contro l’imprenditoria produttiva di due paesi e tutto questo per favorire…  chi ? Forse la Spagna dei radical chic che importano migranti ? Oppure è sempre più in atto lo stermino delle aziende italiane ? Poi arrivati alla fine di un discorso bisogna anche trarre delle impressioni, la mia è tutta in una sola domanda : ma la UE è con noi o contro di noi ?  15112018

… by… manliominicucci.myblog.it ….

 

Coldiretti, Ue cancella indicazione origine delle uve

Come avviene per spumanti, ma è via libera a falso made in Italy

Redazione ANSA ROMA

10 novembre 201811:33
(ANSA) – ROMA – Dallo spumante non a denominazione si estende al vino il via libera della Commissione Europea al falso Made in Italy nel bicchiere, con la cancellazione dell’indicazione dell’origine delle uve di vitigni internazionali quali Chardonnay, Merlot, Cabernet, Sauvignon e Shiraz. A denunciarlo, in una nota, è la Coldiretti in riferimento alla modifica del regolamento 607/09 sulla etichettatura dei vini predisposta dalla Commissione Ue e trasmessa al Consiglio e al Parlamento per la procedura di adozione definitiva. ”Una scelta grave contro la quale – sottolinea Coldiretti – è necessaria una decisa opposizione dell’Italia a tutela di produttori e cittadini”.

Il testo prevede, spiega la Coldiretti, la possibilità di estendere ai cosiddetti vini varietali, cioè ottenuti da varietà internazionali coltivate in Italia, la possibilità introdotta per gli spumanti generici, cioè non a denominazione Doc e Igt, di indicare in etichetta solo il paese di origine nel quale avviene la spumantizzazione, ma non quello dal quale provengono le uve. ”In questo modo sarà possibile fare in “laboratorio” vino italiano – lamenta l’organizzazione agricola – usando vini o mosti provenienti da altri Paesi, come la Spagna, per essere poi venduto specie sui mercati esteri sotto la copertura di simboli e marchi tricolori ma senza alcun legame con i vigneti ed il territorio nazionale. Una situazione che – denuncia la Coldiretti – alimenta le speculazioni in atto sulla vendemmia 2018, con ingiustificate riduzioni a due cifre dei prezzi del vino riconosciuti ai produttori giustificato con l’aumento della produzione che in realtà quest’anno è il linea con la media del decennio”.

La raccolta si è praticamente conclusa in Italia con una produzione 2018 stimata dalla Coldiretti in circa 50 milioni di ettolitri, in aumento del 16% rispetto alla scorsa annata che per la grave siccità è stata tra le più scarse dal Dopoguerra.(ANSA).

MA E’ CON NOI O CONTRO DI NOI ?ultima modifica: 2018-11-15T00:31:08+01:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo