È BUIO FITTO… PER NOI !

19082020 mali

È BUIO FITTO… PER NOI !

Colpo di stato in Mali, deposti presidente e premier in carica e ora il paese è in mano ai militari, un remake del golpe del 2012. Al momento è chiaro che l’attuale situazione confusa è imprevedibile, anche perché le notizie che arrivano da Bamako sono vaghe e imprecise, e in più c’è anche da considerare che naturalmente ci sarà pure qualcuno che si oppone e non accetta la dittatura dei militari di buon grado e pertanto si potrebbero avere scontri armati tra militari e coloro che in massa si ribellano. Poi sappiamo tutti come iniziano i colpi di stato, all’inizio pacifico e senza colpo ferire ma poi assisteremo al solito bagno di sangue di chi vuole la libertà e non intende rinunciarvi. Purtroppo questo è il vero ed unico grande problema dell’Africa, ricco nel sottosuolo ma povero di democrazia e ignorante nel dialogo con i popoli e soprattutto avido di potere che non lascia mai spazio al dialogo. Ora viene il peggio, con la scusa del colpo di stato assisteremo alla solita e massiccia fuga dal paese, con destinazione Europa, di centinaia di migliaia di persone. Sono convinto che in queste ore i trafficanti di migranti si stanno strofinando le mani contando sui soldi italiani che verranno spesi per accogliere i maliani che “scappano dalla guerra civile”. Scenario ipotizzabile conoscendo bene il sistema accoglienza italiano e la stupidità del governo italiano, amante della società multietnica a qualsiasi costo. Quindi guai in vista per noi e non solo per il Mali.

18082020 …by… manliominicucci.myblog.it

. Golpe in Mali, ‘arrestati il presidente e il premier’

Ammutinamento di un gruppo di militari. La Francia condanna

© ANSA/EPA

19082020 mali

Redazione ANSAROMA

18 agosto 2020

(ANSA) – ROMA, 18 AGO – Golpe in Mali dove un gruppo di militari ha arrestato il presidente Ibrahim Boubacar Keita e il premier Boubou Cisse dopo una giornata convulsa in cui erano circolate notizie di un colpo di Stato in corso.

“Il presidente e il premier sono sotto il nostro controllo”, ha annunciato in serata uno dei leader dei militari ammutinati precisando che i due sono stati prelevati dalla casa di Keita, a Bamako. Secondo un’altra fonte dell’esercito, presidente e premier sono stati fatti salire a bordo di un veicolo blindato diretto a Kati, la città a 15 chilometri dalla capitale dalla quale è partito il putsch. Qui, già epicentro del golpe del 2012, i militari hanno preso il controllo di una base strategica sparando alcuni colpi in aria. A nulla sono valsi gli appelli del premier alla calma e al dialogo.
Solo un’ora prima che uscisse la notizia del suo arresto, Cisse aveva manifestato la disponibilità del governo ad impegnarsi in “un colloquio fraterno” con i militari “per spazzare via tutti i malintesi”.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha subito condannato “il tentativo di ammutinamento” e ha chiamato i presidenti dei Paesi vicini – il nigeriano Mahamadu Issufu, l’ivoriano Alassane Ouattara e il senegalese Macky Sall – per discutere della crisi.
Il capo dell’Eliseo ha espresso “il suo pieno sostegno agli sforzi di mediazione dell’Ecowas ” (la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale) e ha assicurato di seguire “da vicino la situazione”. (ANSA).

 

 

È BUIO FITTO… PER NOI !ultima modifica: 2020-08-19T15:07:30+02:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo