MALE..! IL VIRUS SI PROPAGA …

occodentale e virus

MALE..! IL VIRUS SI PROPAGA …

Sì cari amici, il “coronavirus cinese” si sta allargando a macchia d’olio e purtroppo è stato accertato che colpisce trasferendosi da persona a persona col risultato che contagia tutti quelli che entrano nel suo raggio di azione. Dopo dieci giorni di incredibile ritardo l’OMS si è mosso e ha in programma, per domani, una riunione d’emergenza per affrontare l’epidemia e valutarne il grado di pericolosità e quali provvedimenti prendere per fronteggiare la crisi. C’è da aggiungere anche che il ritardo è dipeso dalla solita cattiva volontà della Cina a divulgare dettagliate informazioni su questioni interne e per non far sembrare “debole il governo”…. è il classico “modus operandi” dei regimi, ovvero quello di nascondere la realtà come in questo caso, comunque ora la Cina ha capito il rischio che corre ed ha aperto i suoi canali d’informazione e finalmente si comincia a lavorare sul serio ammesso che non sia troppo tardi. Il virus in questione non è uno scherzo ed è molto pericoloso, pertanto, lo dico chiaramente, evitate di andare in Cina e nei paesi del sud-est asiatico sino a quando le notizie scientifiche non saranno rassicuranti e l’epidemia sotto controllo. Con il coronavirus si corre il rischio di lasciarci la vita, quindi state lontano da quei paesi ed evitate di andarci, poi nel contempo, noi dobbiamo necessariamente alzare il livello di guardia sanitaria alle frontiere, sottoporre a controllo medico chiunque venga da noi. L’epidemia l’avevo già denunciata lo scorso 11 gennaio ma a quanto pare a nessuno piace ascoltarmi e darmi credito… già, sino ad oggi nessun TG ne aveva parlato. Il focolaio parte da una città del sud della Cina che conta appena…..11 milioni di abitanti e ogni giorno ne arrivano a decine di migliaia per acquistare, nel locale mercato, carni di animali vivi e macellati per il consumo alimentare, precisando che detti animali vengono venduti senza nessun controllo sanitario. Vi invito alla prudenza, niente paura e niente allarmismi ma fate attenzione, se viaggiate all’estero fatelo solo per necessità….meglio non rischiare la propria vita. Se poi vi interessa leggere il mio articolo è dell’11 gennaio scorso ed è reperibile nel mio blog o su Facebook. 21012020

 … by… manliominicucci.myblog.it

….

Coronavirus cinese: c’è il primo occidentale infettato dalla polmonite misteriosa

occodentale e virus

Un turista britannico sta in queste ore lottando per la vita in un ospedale thailandese. Il timore è che si tratti della prima vittima occidentale del Coronavirus, la misteriosa polmonite che dalla Cina si sta diffondendo in tutta l’Asia.

Ash Shorley, 32 anni, si trova in condizioni critiche a Phuket. Durante una vacanza sull’isola di Koh Phi Phi, ha contratto una seria infezione che ha portato al collasso di un polmone. L’hanno trasportato d’urgenza in ospedale grazie ad un velivolo marino specializzato. I dottori, scrivono le fonti internazionali, trovano che i sintomi della sua patologia siano molto simili al Coronavirus cinese, ma ancora non c’è stata una conferma ufficiale.
Leggi anche > Virus misterioso che uccide in Cina: i casi sarebbero 1.700

A partire dallo scorso dicembre, il virus (che ricorda la SARS) ha già ucciso tre persone e si stimano circa 1.700 infettati. Il virus ha avuto origine nella città di Wuhan, nel centro-Est del Paese, per poi diffondersi rapidamente. Ci sono casi confermati a Pechino, Shanghai, ma anche al di fuori della Repubblica Cinese. La Thailandia e il Giappone hanno registrato la presenza del virus la scorsa settimana. Nelle ultime ore si è aggiunta alla lista anche la Corea del Sud, con una donna trentacinquenne risultata positiva al test all’aeroporto di Seoul.

I genitori del trentaduenne Shorley hanno lasciato il Regno Unito e raggiunto il figlio in ospedale. Il padre Chris ha rivelato al The Sun: «Era a un passo dalla morte. Se non fosse così atletico e sportivo, ora non sarebbe qui con noi. Aspettiamo i risultati dei test, ma la situazione è seria». I signori Shorley hanno inoltre avviato una raccolta fondi su GoFundMe per coprire le spese mediche. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha intanto confermato tre decessi e 205 casi fino ad adesso. Ma le stime dell’Imperial College di Londra son decisamente più alte, perciò si teme che le autorità cinesi stiano nascondendo la reale estensione e gravità dell’epidemia. Per questo motivo l’OMS ha lanciato l’allarme: dovremmo prepararci, perché l’epidemia potrebbe estendersi globalmente.

Le paure crescono, soprattutto in vista del 25 gennaio, che segna l’inizio del Nuovo Anno Lunare per i cinesi, milioni dei quali viaggeranno all’estero per festeggiare l’occasione. La sorveglianza negli aeroporti è stata elevata già a Singapore, Hong Kong, Indonesia, Thailandia, Giappone e USA.

 

MALE..! IL VIRUS SI PROPAGA …ultima modifica: 2020-01-21T15:49:00+01:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo