TUTTO E’ ILLOGICO E DISUMANO !

25052021 funivia stresa

TUTTO E’ ILLOGICO E DISUMANO !

Domenica 23 maggio 2021, località vetta del Mottarone, Stresa (VB) … funivia Mottarone, una tragedia inaspettata e neanche lontanamente ipotizzata, sembra sia andata in azione la scena di un film horror per le modalità con cui si è realizzata la drammaticità della cronaca di un disastro… prima il cavo trainante d’acciaio, di notevole spessore, che si trancia, e secondo logica  non si sarebbe dovuto assolutamente tranciare, poi il freno di sicurezza che non ha funzionato quando lo stesso è stato sollecitato al suo funzionamento ! E’ davvero incredibile la serie di circostanze che si sono verificate in questo drammatico incidente, si ha la sensazione che ci sia stata… la “mano del diavolo” ! Quattordici morti e un bimbo in prognosi riservata sono il triste epilogo di una “tragedia non annunciata”…  son proprio tanti e il modo in cui sono morti è davvero allucinante e soprattutto inspiegabile al momento, concordo su quanto hanno dichiarato i soccorritori, una scena da guerra devastante e così pietosa… tanto da far piangere anche i più duri ed abituati ad assistere a certe immani tragedie, volutamente non cito i particolari. Quel che appaiono davvero sorprendenti e singolari sono le fasi stesse dell’incidente, infatti che si tranci un cavo d’acciaio di quelle dimensione non è certamente cosa semplice e comunque sia… per tranciarsi dev’essere sottoposto ad un enorme pressione e forza che una piccola cabina con 15 persone, tra cui due bambini, certamente non potevano rappresentare un peso così notevole tanto da far collassare il cavo, tra l’altro, almeno così affermano i responsabili della funivia, tutto l’impianto era stato revisionato secondo norma e posto in garanzia di funzionamento dopo i controlli di rito e questo lascia ancor più interdetti gli esperti tecnici e gli investigatori che lavorano sul caso per scoprirne la cause del disastro . Cosa ancor più raccapricciante, a pensarci poi, è il simultaneo blocco del freno di sicurezza, ma tu guarda un po’… la prima volta che viene sollecitato al funzionamento … non ha funzionato, è incredibile.  A questo punto nasce ovvia e spontanea la domanda sul come sono stati fatti effettuati i controlli sul freno d’emergenza della cabina è sul come è stata controllata e misurata la resistenza dell’enorme e lungo cavo d’acciaio, perché questo non collima su quanto affermato dagli esperti investigatori, difatti loro hanno parlato di “taglio netto del cavo” e non di distacco dai punti cardinali laddove è attaccato il cavo stesso, come a voler dire che è probabile che si sia verificato il taglio per un difetto di costruzione del cavo, cosa poco improbabile, oppure , ipotesi più plausibile, è che si sia tranciato quel giorno perché evidentemente si è messo di mezzo nello scorrimento del cavo un qualcosa che si è comportato come una vera e propria lama e lo ha tagliato sino a farlo collassare. Si è parlato anche delle condizioni meteorologiche come ulteriore elemento aggiuntivo alla rottura, ma i cavi di quella portata sono creati e prodotti proprio per resistere ai forti venti e non mi sembra che ieri fosse una giornata di bufera. E’ davvero un mistero inspiegabile la caduta della cabina ei tanti morti che registriamo, ovviamente aspettiamo che i tecnici formulino le loro deduzioni e poi capiremo il come e perché e risaliremo ai responsabili, perché una cosa è certa, qualcuno ha sbagliato a fare il suo lavoro. Intanto ieri doveva essere una giornata di felicità all’insegna della fine del lockdown per il Covid 19 ed invece… oggi li piangiamo ! In ultimo, porgo il mio personale cordoglio alle famiglie delle vittime.  24052021 …by… … https://manliominicucci.myblog.it/ https://vk.com/id529229155

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Funivia Mottarone, ultime notizie sulla tragedia. “Eitan non ha lesioni al cervello”

25052021 funivia stresa

I medici: “Bimbo salvato dall’abbraccio del padre”. Convocato tavolo tecnico con Curcio e Giovannini. “Ipotesi cavo tranciato e freni Ko”. L’azienda Leitner: “Ultimo controllo il 3 maggio”. Soccorritore: “Mai visto niente del genere, neanche a Rigopiano. Scena di guerra”

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Roma, 24 maggio 2021 – “Il freno d’emergenza non ha funzionato“. E così “la cabina, dopo la rottura del cavo”, ha “preso velocità, iniziando a scendere, finendo così catapultata fuori dai cavi di sostegno”. E’ il giorno dopo la tragedia di Stresa e il responsabile provinciale del soccorso alpino, Matteo Gasparini, fa emergere i primi dettagli sulle cause dell’incidente alla funivia del Mottarone. Sono 14 le persone che hanno perso la vita ieri, in quella che doveva essere una gita domenicale come tante altre, in compagnia della famiglia o amici, immersi nelle verdi bellezze di Stresa. Fra le vittime anche due bambini. Solo un piccolo è sopravvissuto e ora lotta nel reparto di rianimazione del Regina Margherita di Torino. I medici sussurrano: “Per essere riuscito a sopravvivere al terribile impatto è probabile che il padre, che era di corporatura robusta, abbia avvolto con un abbraccio il piccolo Eitan”. Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute, relaziona sulla situazione del piccolo orfano: “Ha passato una notte tranquilla, ora non resta che sperare. Attendiamo le prossime 48 ore, la situazione è critica ma fa ben sperare”. In giornata Eitan sarà sottoposto a una risonanza magnetica per valutare le condizioni cerebrali.

“Non ha lesioni al cervello e al midollo”

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio, davanti all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dà la notizia incoraggiante: “Usciamo dall’ospedale con il cuore colmo di dolore, ma con una speranza in più. Il bimbo ha appena finito la risonanza magnetica e, pur aspettando il bollettino medico, non sono emerse lesioni né al cervello, né al midollo. E non ha subito traumi al volto”. Il direttore generale della Città della Salute Giovanni La Valle conferma: “La risonanza magnetica non ha evidenziato danni neurologici sia a livello celebrale sia a livello del tronco encefalico: questo ci autorizza nella giornata di domani a cominciare un cauto risveglio del bambino”. Il piccolo non è ancora fuori pericolo anche se c’è da parte dei medici – ha detto Giorgio Ivani, direttore del reparto di rianimazione – “un cauto ottimismo. Aspettiamo ancora la giornata di domani per vedere”.

I punti oscuri della tragedia. Il cavo rotto, la caduta e i soccorsi

Stresa è sotto choc per un lutto tanto grave e inaspettato: a mezzogiorno, per volere della sindaca, nella cittadina hanno risuonato quattordici rintocchi di campana, uno per ciascuna vittima, e le attività cittadine si sono interrotte per quattordici minuti, i negozi hanno abbassato le serrande.

Intanto, è stato convocato per questa mattina un “tavolo tecnico”, come l’ha definito il sindaco di Stresa, Marcella Severino, per capire quanto accaduto ieri. Al Palacongressi di Stresa presenti il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, il vicepresidente e assessore alla Montagna, Fabio Carosso, l’assessore alle Infrastrutture, Marco Gabusi, e il prefetto di Verbania, Angelo Sidoti.

L’inchiesta della Procura

Quello che finora sappiamo è che a provocare la tragedia sarebbe stata la rottura del cavo trainante della funivia sul lago Maggiore, che si sarebbe spezzato di netto a circa 100 metri dalla vetta, facendo precipitare la cabinovia. Il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, da ieri ha disposto il sequestro dell’impianto: “Per ora procediamo per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose – ha spiegato -, poi dobbiamo verificare anche la fattispecie dei reati colposi di attentato alla sicurezza dei trasporti, anche in base alla natura pubblica o meno dell’impianto”.

ENGLISH

EVERYTHING IS ILLOGICAL AND INHUMAN!

Sunday 23 May 2021, Mottarone peak location, Stresa (VB) … Mottarone cable car, an unexpected and not remotely hypothesized tragedy, the scene of a horror film seems to have gone into action due to the way in which the drama of the chronicle of a disaster … first the steel towing cable, of considerable thickness, which is sheared, and according to logic it should not have been sheared at all, then the safety brake that did not work when it was stressed to its operation! The series of circumstances that occurred in this dramatic accident is truly incredible, you have the feeling that there was … the “hand of the devil”! Fourteen deaths and a child with a reserved prognosis are the sad ending of an “unannounced tragedy” … there are so many and the way they died is truly hallucinating and above all inexplicable at the moment, I agree with what the rescuers have declared, a devastating and so pitiful war scene … so much so as to make even the hardest and most accustomed to witness certain terrible tragedies cry, I deliberately do not mention the details. What appear really surprising and singular are the very phases of the accident, in fact, cutting a steel cable of that size is certainly not a simple thing and in any case it is … to shear it must be subjected to enormous pressure and force that a small cabin with 15 people, including two children, certainly could not represent such a considerable weight as to make the cable collapse, among other things, at least so the cable car managers say, the whole system had been overhauled according to the standard and placed under guarantee of operation after the usual checks and this leaves even more baffled the technical experts and investigators who work on the case to discover the cause of the disaster. What is even more gruesome, if you think about it, is the simultaneous locking of the safety brake, but look at it … the first time it is called for operation … it didn’t work, it’s incredible. At this point, the obvious and spontaneous question arises as to how the controls on the emergency brake of the cabin were carried out and how the resistance of the huge and long steel cable was checked and measured, because this does not coincide with what affirmed by the expert investigators, in fact they spoke of a “clean cut of the cable” and not of detachment from the cardinal points where the cable itself is attached, as if to say that it is likely that the cut has occurred due to a defect in the construction of the cable , which is not very unlikely, or, more plausible hypothesis, is that it was sheared that day because obviously something that behaved like a real blade got in the way of the cable and cut it until it collapsed. There has also been talk of weather conditions as an additional additional element to the break, but cables of that magnitude are created and produced precisely to withstand strong winds and it does not seem to me that yesterday was a stormy day. The fall of the cabin and the many deaths we record is really an inexplicable mystery, obviously we wait for the technicians to formulate their deductions and then we will understand the how and why and we will go back to those responsible, because one thing is certain, someone was wrong to do his work. Meanwhile, yesterday was supposed to be a day of happiness marked by the end of the lockdown for Covid 19 and instead … today we mourn them! Lastly, I extend my personal condolences to the families of the victims. 24052021 … by … … https://manliominicucci.myblog.it/ https://vk.com/id529229155

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Mottarone cable car, latest news on the tragedy. “Eitan has no brain injury”

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The doctors: “Child saved from his father’s embrace”. Technical table convened with Curcio and Giovannini. “Hypothesis of sheared cable and Ko brakes”. The Leitner company: “Last check on May 3”. Rescuer: “I’ve never seen anything like it, not even in Rigopiano. War scene”Video

The prosecutor’s office: the safety brakes did not work Stresa Photo Gallery: 14 minutes of meditation for the victims of the cable car Video “I took the cable car an hour earlier, everything was fine” Video of the Stresa-Mottarone cable car, “The supporting cable has come off” Article Verbania, Stresa-Mottarone cable car crashes: 14 dead Video Cable car massacre, the most serious precedents Photo gallery Massacre on Mottarone: the crumpled cable car, rescuers at work

Rome, May 24, 2021 – “The emergency brake did not work”. And so “the cabin, after breaking the cable”, “picked up speed, starting to descend, thus ending up catapulted out of the support cables”. It is the day after the Stresa tragedy and the provincial head of mountain rescue, Matteo Gasparini, brings out the first details on the causes of the accident at the Mottarone cable car. There are 14 people who have lost his life yesterday, in what was supposed to be a Sunday trip like many others, in the company of family or friends, immersed in the green beauties of Stresa. Two children were also among the victims. Only one child survived and is now fighting in the reanimation ward of the Regina Margherita in Turin. Doctors whisper: “To be able to survive the terrible impact it is likely that the father, who was of strong build, wrapped little Eitan with a hug.” Giovanni La Valle, general manager of the City of Health, reports on the situation of the little orphan: “He spent a quiet night, now all that remains is to hope. We await the next 48 hours, the situation is critical but bodes well”. During the day Eitan will undergo an MRI scan to evaluate his brain conditions.

“He has no brain and spinal injuries”

The governor of Piedmont Alberto Cirio, in front of the Regina Margherita children’s hospital in Turin, gives the encouraging news: “We leave the hospital with a heart full of pain, but with more hope. The child has just finished the magnetic resonance and while waiting for the medical bulletin, no brain or spinal injuries emerged. And she did not suffer trauma to the face “. The general director of the City of Health Giovanni La Valle confirms: “The magnetic resonance did not show neurological damage both at the brain level and at the level of the brainstem: this authorizes us tomorrow to begin a cautious awakening of the child”. The little one is not yet out of danger even if there is a cautious optimism on the part of the doctors – said Giorgio Ivani, director of the intensive care unit. We are still waiting for tomorrow to see.

The dark points of the tragedy. The broken cable, the fall and the rescue

Stresa is in shock due to such a serious and unexpected mourning: at noon, at the behest of the mayor, fourteen bells rang in the town, one for each victim, and the city activities were interrupted for fourteen minutes, the shops lowered their shutters.

Meanwhile, a “technical table” has been convened for this morning, as defined by the mayor of Stresa, Marcella Severino, to understand what happened yesterday. At the Palacongressi di Stresa present the Minister of Infrastructures, Enrico Giovannini, the head of Civil Protection, Fabrizio Curcio, the president of Piedmont, Alberto Cirio, the vice-president and councilor for the Mountains, Fabio Carosso, the councilor for Infrastructures, Marco Gabusi, and the prefect of Verbania, Angelo Sidoti.

The investigation of the Prosecutor’s Office

What we know so far is that the tragedy would have been caused by the breaking of the towing cable of the cable car on Lake Maggiore, which would have snapped sharply about 100 meters from the summit, causing the cable car to fall. The prosecutor of Verbania, Olimpia Bossi, ordered the seizure of the plant yesterday: “For now we are proceeding with multiple manslaughter and culpable injuries – he explained -, then we must also verify the case of culpable crimes of attack on transport safety, also on the basis of the public nature of the plant “.

FRANCAISE

TOUT EST ILLOGIQUE ET INHUMAIN!

Dimanche 23 mai 2021, point culminant de Mottarone, Stresa (VB) … Télécabine de Mottarone, tragédie inattendue et non hypothétique à distance, la scène d’un film d’horreur semble s’être mise en action en raison de la façon dont chronique d’une catastrophe. .d’abord le câble de remorquage en acier, d’épaisseur considérable, qui est cisaillé, et selon la logique il n’aurait pas dû être cisaillé du tout, puis le frein de sécurité qui ne fonctionnait pas lorsqu’il était sollicité pour son fonctionnement! La série de circonstances survenues dans cet accident dramatique est vraiment incroyable, on a le sentiment qu’il y avait … la “main du diable”! Quatorze morts et un enfant au pronostic réservé sont la triste fin d’une “tragédie inopinée” … il y en a tellement et la façon dont ils sont morts est vraiment hallucinante et surtout inexplicable pour le moment, je suis d’accord avec ce que les sauveteurs ont déclaré , une scène de guerre dévastatrice et si pitoyable … au point de faire pleurer même les plus durs et les plus habitués à assister à de terribles tragédies, je ne mentionne volontairement pas les détails. Ce qui semble vraiment surprenant et singulier, ce sont les phases mêmes de l’accident, en fait, couper un câble d’acier de cette taille n’est certainement pas une chose simple et en tout cas c’est … pour le cisailler, il doit être soumis à d’énormes pressions et forces. qu’une petite cabine de 15 personnes, dont deux enfants, ne pouvait certainement pas représenter un poids si considérable pour faire s’effondrer le câble, entre autres, du moins disent les gestionnaires du téléphérique, l’ensemble du système avait été révisé selon la norme et mis sous garantie de fonctionnement après les contrôles habituels et cela laisse encore plus perplexes les experts techniques et les enquêteurs qui travaillent sur l’affaire pour découvrir la cause du sinistre. Encore plus horrible, si vous y réfléchissez, c’est le verrouillage simultané du frein de sécurité, mais regardez-le … la première fois qu’il est appelé à fonctionner … cela n’a pas fonctionné, c’est incroyable. À ce stade, la question évidente et spontanée se pose de savoir comment les commandes du frein d’urgence de la cabine ont été effectuées et comment la résistance de l’énorme et long câble en acier a été vérifiée et mesurée, car cela ne coïncide pas avec ce qu’affirme les enquêteurs experts, en fait, ils ont parlé d’une “coupure nette du câble” et non d’un détachement des points cardinaux où le câble lui-même est attaché, comme pour dire qu’il est probable que la coupure soit survenue en raison d’un défaut de la construction du câble, ce qui n’est pas très improbable, ou, hypothèse plus plausible, est qu’il a été cisaillé ce jour-là parce que de toute évidence, quelque chose qui se comportait comme une vraie lame a gêné le câble et l’a coupé jusqu’à ce qu’il s’effondre. On a également parlé des conditions météorologiques comme élément supplémentaire de la coupure, mais des câbles de cette ampleur sont créés et fabriqués précisément pour résister à des vents violents et il ne me semble pas qu’hier était une journée orageuse. La chute de la cabine et les nombreux décès que nous enregistrons est vraiment un mystère inexplicable, évidemment nous attendons que les techniciens formulent leurs déductions et ensuite nous comprendrons le comment et le pourquoi et nous reviendrons vers les responsables, car une chose est certaine. , quelqu’un a eu tort de faire son travail. Pendant ce temps, hier devait être un jour de bonheur marqué par la fin du verrouillage de Covid 19 et au lieu de cela … aujourd’hui nous les pleurons! Enfin, je présente mes condoléances personnelles aux familles des victimes. 24052021 … par … … https://manliominicucci.myblog.it/ https://vk.com/id529229155

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Téléphérique de Mottarone, dernières nouvelles sur la tragédie. “Eitan n’a pas de lésion cérébrale”

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Les médecins: “Enfant sauvé de l’étreinte de son père”. Table technique convoquée avec Curcio et Giovannini. “Hypothèse de câble cisaillé et freins Ko”. La société Leitner: “Dernier contrôle le 3 mai”. Sauveteur: “Je n’ai jamais rien vu de tel, même pas à Rigopiano. Scène de guerre”

Vidéo Le parquet: les freins de sécurité n’ont pas fonctionné Stresa Galerie de photos: 14 minutes de méditation pour les victimes du téléphérique Vidéo “J’ai pris le téléphérique une heure plus tôt, tout allait bien” Vidéo du téléphérique Stresa-Mottarone, “Le câble de soutien s’est détaché” Article Verbania, le téléphérique de Stresa-Mottarone s’écrase: 14 morts Vidéo Massacre du téléphérique, les précédents les plus graves Galerie de photos Massacre sur Mottarone: le téléphérique froissé, les secouristes au travail

Rome, 24 mai 2021 – “Le frein d’urgence n’a pas fonctionné”. Et ainsi “la cabine, après avoir rompu le câble”, “a pris de la vitesse, a commencé à descendre, se retrouvant ainsi catapultée hors des câbles de support”. C’est le lendemain de la tragédie de Stresa et le chef provincial du sauvetage en montagne, Matteo Gasparini, fait ressortir les premiers détails sur les causes de l’accident du téléphérique de Mottarone. Il y a 14 personnes qui ont a perdu la vie hier, dans ce qui était censé être un voyage dominical comme beaucoup d’autres, en compagnie de sa famille ou d’amis, plongés dans les beautés verdoyantes de Stresa. Deux enfants figuraient également parmi les victimes. Un seul enfant a survécu et se bat actuellement dans l’unité de soins intensifs de la Regina Margherita à Turin. Les médecins chuchotent: “Pour pouvoir survivre au terrible impact, il est probable que le père, qui était de forte corpulence, ait embrassé le petit Eitan.” Giovanni La Valle, directeur général de la Cité de la Santé, rend compte de la situation du petit orphelin: “Il a passé une nuit tranquille, maintenant il ne reste plus qu’à espérer. On attend les 48 prochaines heures, la situation est critique mais de bon augure “. Au cours de la journée, Eitan subira une IRM pour évaluer ses conditions cérébrales.

“Il n’a pas de blessures au cerveau et à la colonne vertébrale”

Le gouverneur du Piémont Alberto Cirio, devant l’hôpital pour enfants Regina Margherita de Turin, donne une nouvelle encourageante: «Nous quittons l’hôpital le cœur plein de douleur, mais avec plus d’espoir. L’enfant vient de terminer la résonance magnétique et tout en dans l’attente du bulletin médical, aucune blessure au cerveau ou à la colonne vertébrale n’est apparue. Et elle n’a pas subi de traumatisme au visage “. Le directeur général de la Cité de la Santé Giovanni La Valle confirme: “La résonance magnétique n’a pas montré de dommage neurologique tant au niveau du cerveau qu’au niveau du tronc cérébral: cela nous autorise demain à entamer un éveil prudent de l’enfant”. Le petit n’est pas encore hors de danger même s’il y a un optimisme prudent de la part des médecins – a déclaré Giorgio Ivani, directeur de l’unité de soins intensifs. Nous attendons toujours demain pour voir.

Les points sombres de la tragédie. Le câble cassé, la chute et le sauvetage

Stresa est sous le choc en raison d’un deuil aussi grave et inattendu: à midi, à la demande du maire, quatorze sonneries ont retenti dans la ville, un pour chaque victime, et les activités de la ville ont été interrompues pendant quatorze minutes, les magasins ont baissé. leurs portes, volets.

En attendant, une “table technique” a été convoquée ce matin, telle que définie par la maire de Stresa, Marcella Severino, pour comprendre ce qui s’est passé hier. Au Palacongressi di Stresa présentent le ministre des Infrastructures, Enrico Giovannini, le chef de la protection civile, Fabrizio Curcio, le président du Piémont, Alberto Cirio, le vice-président et conseiller pour les montagnes, Fabio Carosso, le conseiller pour les infrastructures, Marco Gabusi et le préfet de Verbania, Angelo Sidoti.

L’enquête du parquet

Ce que nous savons jusqu’à présent, c’est que la tragédie aurait été causée par la rupture du câble de remorquage du téléphérique du lac Majeur, qui se serait brusquement cassé à environ 100 mètres du sommet, provoquant la chute du téléphérique. Le procureur de Verbania, Olimpia Bossi, a ordonné la saisie de l’usine depuis hier: «Pour l’instant, nous procédons à de multiples homicides et blessures coupables – a-t-il expliqué -, alors nous devons également vérifier le cas de délits coupables d’attentat contre la sécurité des transports. , également en raison du caractère public de l’usine “.

TUTTO E’ ILLOGICO E DISUMANO !ultima modifica: 2021-05-25T20:35:27+02:00da manlio22ldc
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