VIRUS SI’… VIRUS NO !

05092020 Zangrillo

VIRUS SI’… VIRUS NO !

Però, glielo voglio proprio dire e senza mezzi termini “caro dott. Zangrillo”, questo modo di fare comunicazione scientifica rivolta al pubblico italiano e ad ipotetici pazienti è al quantomeno pietosa ed inaccettabile. Già, sino a qualche settimana addietro lei sosteneva con tanta “nonchalance” che il virus era sul percorso della sua fine biologica, cioè che era ” clinicamente morto “… ed oggi, ci vieni a raccontare esattamente l’opposto giustificando che la sua narrazione dell’epoca era la fotografia delle osservazione del momento sullo studio del virus, ma le sembra serio e professionale una comunicazione confusionaria del genere in tempo di pandemia e con le paure di milioni di persone ? Poteva senz’altro risparmiarsi un’affermazione del genere e non farci illudere sulla fine del coronavirus,  e ora, noi poveri “ignoranti della materia”, di chi dobbiamo fidarci  se lei si auto smentisce clamorosamente ? Ci rifletta attentamente, perché il casino che ha combinato non è di poca cosa… infatti  in futuro, di chi  dovremo fidarci e chiedere lumi sul virus, forse al nostro meccanico e all’amato salumiere o macellaio  ? Sono profondamente deluso dalla sua incompetenza professionale comunicativa, prima sosteneva che il virus non sarebbe mai arrivato in Italia, non lo dimentico quel che disse nel mese di febbraio 2020, poi, esploso il contagio con tutta la sua virulenza e tra tanti morti ha cambiato opinione sul virus facendolo opportunamente diventare un serio problema da affrontare con cautela e con le necessarie prevenzioni, passata la tempesta ci ha rassicurato che il virus era in fase “terminale e stava morendo” ora ci fa  ripiombare nuovamente nella paura  e nel terrore del contagio… ma che modi sono questi ? Se lei non è in grado di formulare pareri affidabili  si astenga dal farlo, perché la gente pende dalla vostre labbra e prende sul serio quel che andate ciarlando in Tv ogni santo giorno, non se ne può più… con la salute non si gioca e la smetta di fare dichiarazioni giusto per apparire sui giornali. Lei ha perso credibilità ed ora, almeno per me lo è sempre stato dall’inizio della pandemia, è inaffidabile, da oggi gli italiani potranno fare a meno del suo contributo mediatico. E’ vergognoso che un professionista del suo calibro prima ci illuda poi faccia retro marcia e dice di essersi sbagliato… sbagliato un cavolo, qui la gente è incazzata nera proprio per l’informazione farlocca che riceviamo da sei mesi e poi, non dimentichi che ci sono i parenti di 35.000 italiani morti dei quali non sanno niente dei loro cari  e non viene detto loro il perché sono stati cremati contro il volere dei parenti stessi. Smettiamola con questo stillicidio di notizie confusionarie, per non dire false come io sospetto dal lontano mese di marzo, noi italiani non meritiamo questo e faccia meno apparizioni in Tv e svolga il suo lavoro in un religioso silenzio… che è dovuto visto la gravità della situazione e il numero di decessi. 04092020

…by…manliominicucci.myblog.it

….

CRONACA- 4 SETTEMBRE 2020

Coronavirus, Zangrillo: “Virus clinicamente morto? Ho usato tono forte e stonato, ma era fotografia di ciò che osservavamo”

05092020 Zangrillo

di F. Q. | 4 SETTEMBRE 2020

 

“Sollecitato provocatoriamente dissi che il virus è clinicamente morto. Ho usato un tono forte, probabilmente stonato, ma fotografava quello che osservavamo e continuiamo a osservare”. È la parziale marcia indietro di Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano, durante la conferenza stampa convocata per fare il punto sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. “o non ho mai negato che il virus esista, che contagi e che sia stato drammaticamente letale e pericoloso. Però sono stato anche il primo a dire che dobbiamo convivere con Sars-CoV-2, senza tener conto di un eventuale vaccino. Serve rispetto delle regole ma anche distanza da isteria collettiva”

VIRUS SI’… VIRUS NO !ultima modifica: 2020-09-05T14:12:11+02:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo