MAROCCO E’ NEI GUAI O LO SIAMO NOI ?

epa08481229 Citizens on bougroun Street wear mandatory face masks to prevent the spread of the coronavirus, in Rabat, Morocco, 12 June 2020. Morocco decided to gradually reduce the closing procedures and extended the public health emergency until July 10, according to a joint statement from the Ministry of Health and Ministry of Interior.  EPA/JALAL MORCHIDI

MAROCCO E’ NEI GUAI O LO SIAMO NOI ?

Quindi ci siamo, la pandemia è arrivata  anche in Africa e sta venendo prepotentemente alla ribalta, si diffonde paurosamente a macchia d’olio il contagio del “maledetto virus” tra il Marocco e la Tunisia. Sembrava lo avesse risparmiato il nord Africa ed invece non è per niente immune, si sta infettando esattamente come tutto il resto del mondo. Oltre il terrificante contagio vi è anche la drammatica evoluzione in negativo soprattutto in chiave di lettura economica, il virus vuol dire niente turisti e niente turismo, fonte principale di sostentamento dell’economia marocchina e tunisina, e mancando i proventi del turismo per loro nell’immediato futuro ci saranno solo fame e disoccupazione in quantità. C’è anche da aggiungere che a differenza dei paesi occidentali le loro strutture sanitarie lasciano un po’ a desiderare in fatto di organizzazione ed assistenza ai malati e questo completa un quadro di previsioni pessimistiche al massimo. Il problema poi non è di poco conto e non riguarda solo questi due paesi, già … infatti noi italiani dobbiamo essere più preoccupati di loro perché sicuramente nei prossimi giorni assisteremo, da spettatori inermi e silenziosi, all’imminente e consueta invasione di migranti tunisini e marocchini che fuggono via mare, con i loro barconi,  e giungono sulle nostre coste con un unico obiettivo e cioè ricercare una fonte di reddito, che sia  legale o illegale non ha importanza ma sono convinti di riuscirci a trovarla comunque in Europa. Il punto è che tanti di questi sicuramente saranno contagiati e il nostro sistema difensivo nel merito è inesistente, sì, loro possono entrare a piacimento anche se malati, nel numero che desiderano e noi cittadini non possiamo far nulla perché il nostro governo, IV,PD, M5S e LeU,  gli aprono ideologicamente le porte h24 e non ci faranno sapere nulla degli arrivi com’è oramai consuetudine. Aggiungo, ed è mia convinzione, che la stampa non ne parlerà, tuttavia invito tutti gli operatori sanitari dei vari ospedali d’Italia a denunciare casi di contagio importato attraverso i social o semplicemente comunicandoli a me,  poi sarà mia cura rendere pubbliche le denunce, il fine è quello di sbarrare il passo agli immigrati clandestini.  Speriamo in bene ! 20062020

…by…manliominicucci.myblog.it

x contact : manliominicucci@gmail.com

….

Coronavirus, Marocco: record contagi e riapertura a rischio

Turismo in ginocchio: 87% alberghi chiusi, frontiere sbarrate

 

Redazione ANSARABAT

19 giugno 202019:44NEWS

(ANSA) – RABAT, 19 GIU – Turismo, nessuna apertura in vista per il Marocco. Delude l’incontro tra Saad Eddine El Othmani, alla guida del governo, e Nadia Fettah Alaoui, ministro del Turismo. Il capo dell’esecutivo non ha voluto fissare nemmeno una data all’orizzonte per la riapertura delle frontiere, e, “pur comprendendo le difficoltà del settore”, ha salutato il ministro che s’era fatta portavoce delle istanze di tutti gli operatori.
Un venerdì nero anche per i contagi: in meno di 12 ore si sono registrati 539 nuove infezioni, portando così a 1.283 i casi attivi. Il bilancio complessivo dall’inizio della pandemia tocca quota 9.613, 213 i decessi; 8.117 le guarigioni. Il tasso di mortalità si attesta al 2,3% e quello di guarigione all’84,5.
Sono cifre che destano preoccupazione alla vigilia di un ammorbidimento dello stato di emergenza, annunciata per lunedì 21 giugno. Il primo giorno d’estate dovrebbe coincidere con il primo passo verso un progressivo ritorno alla normalità. La fine del lockdown è prevista per il 10 luglio. Il Covid-19 si è abbattuto sul turismo come una catastrofe.
Su 3.989 strutture ricettive solo 520 sono rimaste aperte. A partire dal 20 marzo, data di inizio del lockdown le cancellazioni si sono susseguite a ritmi da catastrofe. Il turismo è la seconda voce dell’economia marocchina e rappresenta l’11 per cento del Pil. Uno studio della Confederazione nazionale di settore stima che il paese vedrà un calo del 39 per cento nelle richieste con una perdita di oltre 13,85 bilioni di dollari tra il 2020 e il 2022. (ANSA).

 

MAROCCO E’ NEI GUAI O LO SIAMO NOI ?ultima modifica: 2020-06-20T16:22:54+02:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo