IL VIRUS E… GLI ABBRACCI.. 1

PARTE1 E PARTE 2 FOTO

PARTE 1

Oggi, com’è mia consuetudine, non commenterò i dati infernali sui decessi e contagiati dal virus diffusi dalla Protezione Civile, ma farò ben altro, ripropongo un mio articolo, molto eloquente e profetico, del 16 febbraio 2020, data in cui in Italia ….si viveva.

 

IL VIRUS E… GLI ABBRACCI.. 1

Lo scorso mese, all’insorgenza dell’epidemia del coronavirus, il sospetto di facile diffusione e primo pensiero lo rivolsi al continente nero, pensavo che se il virulento virus avesse varcato i confini della Cina e riuscito a sbarcare in Africa avrebbe avuto la possibilità di contagiare oltre un miliardo e duecento milioni di persone con assoluta facilità…si sa che loro vivono in condizioni certamente non simili alle nostre. In ipotesi sarebbe stato un dramma epocale, la mia era una vera e propria catastrofica previsione su quel che sarebbe potuto accadere, sì, una strage di immane proporzioni. L’OMS in verità non è che mi sia sembrata abbastanza efficiente nell’organizzare una rete di prevenzione ai confini asiatici, e magari mettendo in quarantena i tantissimi cinesi che vivono e lavorano in Africa e che arrivano dalla Cina. Ora purtroppo in Egitto si registra il primo caso di contagio ma attenzione, perché l’Egitto non è un paese del tutto impreparato … anzi è abbastanza in grado di affrontare l’epidemia ma gli altri paesi, tolto il Sudafrica, non è che siano adeguatamente attrezzati e in grado di fronteggiare il virus, ebola insegna, e in più, tanti africani, incoscientemente, si mettono in viaggio alla volta dell’Europa senza sapere se sono stati contagiati e quali danni potrebbero arrecare in qualità di ospiti contagiati. È una bomba nucleare che sta per esploderci sulla testa e noi non facciamo niente per cautelarci, l’unica cosa che ci viene detto per la difesa dal virus è quella di “abbracciare i cinesi” e andar a mangiare nei loro ristoranti. Ho la netta impressione che qui non si sia ancora compresa la gravità di questa epidemia, in Francia abbiamo il primo deceduto causato dal virus, in Inghilterra ci sono ben 19 casi e in Francia 18 e la stessa Germania fa i conti col virus…e allora perché continuano ad invitarci ad abbracciare un cinese se neanche loro sanno come stanno realmente le cose ? Gli infetti sono di poco inferiori alle 70.000 unità, i morti sono oltre i 1.600, dati tremendi che terrorizzano e questi magari ora ci diranno ….di abbracciare un africano… per dimostrare che il virus non c’è in Africa. Non lo so, forse il coronavirus oltre i polmoni intacca anche il cervello….visto il pessimo modo di comunicazione disposto dai vari governi. Tutti sono in grado di affrontare l’epidemia e mediaticamente ci raccomandano di non temerlo… però… intanto oltre le loro instancabili… chiacchiere il virus è in tutto il globo… e magari ci consiglieranno di …abbracciare il virus…16022020

…by..manliominicucci.myblog.it.

 

……

Coronavirus, ultime notizie: in Italia 4.670 nuovi casi e record di 627 vittime: oltre 4mila il totale

Bilancio in Italia: ci sono 37.860 malati di coronavirus, 4.032 decessi, 5.129 guariti, 2.655 in terapia intensiva

PARTE1 E PARTE 2 FOTO

PARTE I

Sono 37.860 i pazienti contagiati da coronavirus in Italia “attualmente positivi”, 4.670 in più rispetto a ieri. Lo ha detto il commissario all’emergenza, Angelo Borrelli, nella conferenza stampa quotidiana alla Protezione civile. I decessi salgono di 627 unità a quota 4.032 mentre i pazienti guariti sono 5.129 (689 in più rispetto a ieri). Il numero complessivo dei contagiati da inizio epidemia ha raggiunto i 47.021, in aumento di 5.322 casi. Dei contagiati, 19.185 sono in isolamento domiciliare, mentre sono 2.655 i malati in terapia intensiva,  “il 7% del totale”, ha aggiunto Borrelli.

Come leggere i dati
Nella categoria “attualmente positivi” ci sono le persone risultate positive al tampone e dunque in uno stato di attenzione da parte del sistema sanitario, che siano in isolamento domiciliare, ricoverati con sintomi o ricoverati in terapia intensiva. Chi esce da questa categoria entra a far parte di una delle altre due: quella dei guariti o quella dei deceduti. C’è infine il numero dei casi totali da inizio epidemia. La variazione di quest’ultimo numero ci dice quanti sono i nuovi malati di Covid-19 giornalieri.

Il picco
“Non sapremo di preciso quando ci sarà il picco”, ha aggiunto Borrelli, “stimiamo la settimana prossima, o quella successiva”.

Lombardia
Rispetto al dato di 24 ore fa, in Lombardia si sono registrati 381 decessi di pazienti colpiti dal coronavirus. È il dato più alto dall’inizio dell’epidemia, che porta il totale delle vittime a 2.549, come spiega in conferenza stampa l’assessore al Welfare, Giulio Gallera. In Lombardia, “i pazienti positivi sono 22.264, +2380 rispetto a ieri, i ricoverati sono 7.735, con un aumento di 348, a cui vanno aggiunti 1050 persone ricoverate in terapia intensiva, 44 in più”, dichiara Gallera, per poi aggiungere che sono 4.235 i dimessi.

Bergamo e Brescia
Il contagio corre ancora nelle province di Bergamo e Brescia, le più colpite dall’epidemia.

 

 

IL VIRUS E… GLI ABBRACCI.. 1ultima modifica: 2020-03-21T14:00:58+01:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo