Borseggiatrice in azione
Borseggiatrice in azione

Milano, 12 aprile 2019 – Alcune di loro risultano residenti a Roma. Altre a Torino. Una ha dichiarato di essere domiciliata in uno stabile di via Bolla, strada notoriamente falcidiata dalle occupazioni negli stabili Aler. Un’altra abita in via Lorenteggio 181, palazzo in preda al degrado e ai raid di abusivi. Un’altra ancora proviene dal campo rom di Baranzate. Si sono date appuntamento mercoledì mattina sulla linea rossa del metrò per dare l’assalto a turisti e visitatori in viaggio verso il Salone del Mobile, alla Fiera di Rho. Gli agenti della Polmetro ne hanno censite una trentina sulla banchina della fermata Amendola, tutte ragazze nomadi sospettate di essere lì per derubare i passeggeri della metropolitana: 17 sprovviste di documenti, di cui 13 in stato di gravidanza, sono state accompagnate in Questura per essere identificate. Tre del gruppo sono state invece accusate di aver aggredito una 37enne cinese a bordo del treno che stava arrivando in stazione, partito meno di un minuto prima da Pagano.

Una, che dall’esame osseo è risultata essere una minorenne di 16-17 anni di età, è stata arrestata per rapina: secondo la testimonianza della vittima e delle sue amiche, è stata lei a infilare le mani nella borsa e a tirar fuori il portafogli con mille euro in contanti all’interno (i soldi sono spariti nel nulla). Le due complici, di 19 e 31 anni, sono state indagate e sottoposte a un foglio di via obbligatorio: basterà a tenerle lontane dai mezzi pubblici? La sensazione è che in questi giorni le batterie di ladre nomadi si stiano concentrando lungo le tratte più battute dai turistiarrivati in città per visitare il Salone e il Fuori Salone: quindi, i gruppi si aggirano sia sulla rossa, che ha come capolinea proprio la Fiera sede della kermesse dedicata al design, sia sulla verde, in particolare nei pressi della fermata Lanza, quella più vicina al quartiere Brera. Senza disdegnare, però, i luoghi solitamente più battuti, come Duomo e Stazione Centrale.

A proposito di centrale, mercoledì sera un’altra ladra, una neodiciottenne originaria della Bosnia Erzegovina ma attualmente senza fissa dimora, è stata bloccata dai carabinieri del Radiomobile all’interno del mezzanino del metrò: stando a quanto ricostruito, poco prima la ragazza, insieme a una complice poi fuggita, aveva cercato di derubare un 26enne di Singapore, pure lui a Milano per il Salone del Mobile; il giovane è riuscito a bloccare la 18enne e a dare l’allarme agli addetti Atm, che a loro volta hanno allertato la centrale operativa di via Moscova.