UN VENERDI’….DA DIO..!

UN VENERDI’….DA DIO..!

Il santo giorno del venerdì oramai è un punto fermo della protesta, infatti ieri era … Venerdì, e in quel giorno era  in programma la manifestazione di sensibilità alla “salute del pianeta”,   casualmente mi trovavo nei pressi del centro città ed ho avuto modo di vedere tanti ragazzi, gente adulta e curiosamente anche dei politici, tutti a manifestare per un futuro pulito, contro l’inquinamento in generale e il preoccupante cambiamento climatico. Già… guardavo ammirato e pensavo.. a tutti gli agenti inquinanti e all’inquinamento atmosferico…, la plastica, il petrolio, il metano, e tanti altri elementi della combustione che inquinano l’aria, l’acqua e il mare….una vergogna.  Poi c’è anche l’inquinamento da onde elettromagnetiche provocate dai ripetitori TV, da quelli di internet e dei cellulari, poi ci sono tutti i pesticidi e gli anticrittogamici utilizzati in agricoltura, pensavo, con una smorfia di rabbia, anche alle capre, pecorelle e mucche che si nutrono di erba alla…” diossina “…e in ultimo il mio pensiero è andato alla capitale  dei tumori, Taranto ,..la citta che inerme ..che vede morire tanti piccoli suoi cittadini. Ho guardato i miei accessori personali, i beni da me utilizzati e…mi sono sentito un criminale, preso da una crisi esistenziale allora mi son detto : basta, da oggi vivo come ho sempre desiderato e cioè vivo come quelli dei telefilm “una strana famiglia “, loro vivono in Alaska, vivono senza  inquinare e utilizzano solo le risorse della natura.. Tornato a casa ho iniziato la mia rivoluzione ecologica, ho chiuso l’auto in garage e buttato le chiavi nei rifiuti metallici, sono entrato in casa senza utilizzare l’ascensore, come facevo da sempre, ho pensato :  la corrente si produce col carbone o gas o petrolio quindi …a piedi. La moglie ha preparato il pranzo secondo le nuove direttive, tutto al freddo…ovvio… per evitare di consumare il gas per la cucina o energia per il forno. Ovviamente mi sono fatto la doccia con l’acqua fredda, al fine di evitare di immettere nell’aria altra CO2. Attendevo con impazienza l’arrivo della mia eroica figlia per farle notare con soddisfazione il mio cambiamento…. arrivata a casa “l’eroica figliola”, artefice della manifestazione, per la meritata cena, riscontra subito dei cambiamenti all’interno della casa. A domanda rispondo di essere rimasto fortemente colpito dalla protesta in favore del pianeta, quindi ho deciso di sposare in toto la nobile causa ed in questo ho trovato, con piacere, la collaborazione della mamma, quindi da oggi niente più doccia calda ma solo e sempre fredda, per evitare, ovviamente, di inquinare tramite la caldaia. Niente più pasti caldi ma solo freddi, perché il legno non è facilmente reperibile. Lei non ha detto niente ma ha chinato il capo. A tavola lei…cercava il telecomando del televisore ma io… oramai fedele devoto a “San Antinquinamento l’avevo debitamente nascosto, quindi niente Tv e in più niente caffè dalla macchinetta espresso a cialde.. niente inquinamento per piacere. Ma il dramma lo si raggiunge quando l’eroica ecologista cercava il suo cellulare, non lo trovava ed era molto agitata, io le ho detto che per fare un cellulare occorrono 5 kg. di petrolio e 1300 tonnellate di acqua, quindi… niente più telefono e notebook… anche perché all’interno ci sono tanti minerali cancerogeni che una volta dispersi inquinano le falde acquifere. Non credo l’abbia preso bene, l’ho vista scura in volto e cambiata improvvisamente e per un attimo ho avuto in dubbio…forse sbaglio ? No, non credo…non lo so, però quando ho abbassato l’interruttore del contatore della luce credo di aver ascoltato un invito, diretto a me, di andare da qualche parte… non ho capito bene dove… Ma non finisce qui, perché al mattino successivo, cioè stamani, dopo una bella colazione a temperatura ambiente, tutti insieme abbiamo preso la via dei nostri impegni, chi la via del lavoro… chi la via della scuola, ovviamente rigorosamente a piedi visto che l’auto inquina e mezzi elettrici non debbono essere usati perché per ricaricarli, al momento, bisogna sempre consumare energia che arriva dai fossili. Ovviamente niente bottiglie di plastica e merendine confezionate, infatti quelli sono derivati da sostanze inquinanti. Finita qui… assolutamente no, infatti quando sono arrivato nella raffineria di carburanti, nella quale lavoro, ho presentato le dimissioni e nei fatti mi sono licenziato, non potevo proprio sopportare l’idea di lavorare nel cuore delle cause inquinanti che toglie il futuro a mia figlia.. Sono felice per le mie scelte, solo che ora ho un problema, non so come dire alla mia bimba che la paghetta settimanale non posso più dargliela… e che sto per partire alla volta dell’Alaska con la mamma….spero non s’incazzi.. però in compenso non inquino più….16032019

…by…manliominicucci.myblog.it

Arriva il libro di Greta Thunberg

‘La nostra casa è in fiamme’ esce a maggio per Mondadori

 © ANSA

(ANSA) – ROMA, 14 MAR – Uscirà in Italia a maggio 2019 per Mondadori il libro di Greta Thunberg, con il titolo ‘La nostra casa è in fiamme’. Scritto da Greta insieme al papà, la mamma e la sorella, racconta la storia della sedicenne svedese, di come si è avvicinata fin da piccolissima alla causa ambientalista e del percorso che l’ha portata a fare il primo sciopero il 20 agosto 2018.
Sono sempre più numerosi gli studenti in tutto il mondo, Italia compresa, che seguono l’esempio di Greta, diventata il simbolo internazionale della battaglia contro il cambiamento climatico, e che venerdì 15 marzo scenderanno in piazza per manifestare e chiedere ai governi impegni concreti per salvare il nostro pianeta.

UN VENERDI’….DA DIO..!ultima modifica: 2019-03-16T16:27:09+01:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo