LA…. COMMISSIONE È…. D’ORO…?

LA…. COMMISSIONE È…. D’ORO…?

Un po’ come il silenzio, è sempre d’oro… specie poi quando l’argomento trattato riguardano i gettoni di presenza che poi diventano, per magia, stipendi veri e propri ed anche interessanti. Ora non è in  discussione l’importanza o meno delle commissioni consiliari né gli argomenti che vengono trattati nelle vari sedute, sicuramente trattati con doverosa attenzione, ma quando queste commissioni diventano sanguisughe del sistema politico allora queste commissioni non mi stanno più bene, anche perché potrebbero essere tranquillamente eliminate e lasciar discutere di idee e soluzioni ai problemi nell’apposita sala dai consiglieri stessi e non come nel caso della città di Bari dove il consiglio comunale si riunisce una o due volte al mese mentre le commissioni “fanno finta di lavorare” per un mese intero. Il tutto pagato con 72,96 euro lordi a seduta che, sommati in un mese, permettono a ciascun eletto di raggiungere, alla soglia delle 33 presenze mensili, il tetto massimo dell’indennità pari a circa 2395 euro (lordi) per una spesa complessiva nei dieci mesi di “appena 673 mila eurucci”….  Che senso ha avere un consiglio comunale che non si riunisce quasi mai ed avere delle commissioni che si riuniscono per ben 1851 volte nell’arco di dieci mesi del corrente anno ? Sì, vale a dire 185 riunioni al mese che diviso i 24/25 giorni lavorativi  ci danno l’incredibile numero di circa 7/8  riunioni al.. “giorno”. Immagino che queste bravi consiglieri devono “molto essere stanchi e stravolti” dallo svolgimento di ben 185 e passa sedute nell’arco di un mese…cifre da capogiro…Probabilmente il pranzo e cena…lo consumeranno in.. piedi visto che  stanno seduti per tutta la giornata. Però…forse pensandoci bene… dovremmo mandarli in pensione a fine mandato, cinque anni di questo…”duro lavoro”, usurante e faticoso chissà quali danni al “cilebbro” avrà provocato, altro che legge Fornero o “100”.. qui siamo di fronte allo sfruttamento della classe politica comunale e LA7 si permette anche di ironizzare sui costi e sui numeri delle sedute, pazzesco che dopo 1851 sedute si sprechino parole di condanna verso i “consiglieri schiavi” del comune di Bari…. Va bene, tutto è d’oro, il mio link e le mie considerazioni non sono d’oro ma sono di un metallo diverso, si chiama “verità che fa male” ed è odiato da tanti, un metallo che fa molto male è quando colpisce… è più violento del piombo… caldo o dell’oro fuso…Se i conti so ancora farli…forse i bravi consiglieri non arriveranno con le loro commissioni al fatidico numero di 2000..entro il 31 e festeggeranno l’anno nuovo, felici ma “affaticati”. Tantissimi auguri cari consiglieri tutti….e vediamo quanti di voi sarete rieletti alle prossime consultazioni elettorali baresi…. vediamo se anche lì i il voto sarà “ d’oro”..10122018

. …by…manliominicucci.myblog.it…

 

Comune di Bari, pioggia di gettoni per le commissioni.

Riunite 1851 volte in dieci mesi. Aumentano i compensi ai consiglieri comunali.Il sindaco Decaro si chiama fuori: «Non decido io le regole, ho detto no ai vitalizi»

Altra storia per la commissione Qualità dei Servizi: deve occuparsi dei servizi erogati dal Comune, come luce, rifiuti, bus e asili, ma un bel giorno decide che è arrivato il momento di parlare del «dilagante fenomeno della prostituzione». Come se fosse un servizio a domanda individuale offerto dall’amministrazione municipale. Questo ed altro sono alcuni spaccati della nuova “Gettonopoli” del Comune di Bari, tornata alla ribalta dopo la puntata di domenica sera di “Non è l’Arena”, il noto programma di approfondimento di La7 condotto da Massimo Giletti. La trasmissione televisiva ha analizzato punto per punto i primi dieci mesi di attività di Palazzo di Città, già finito nell’occhio del ciclone nel 2015 per un caso analogo, quando in appena quattro mesi di euro ne furono spesi ben 300mila euro. Questa volta invece la faccenda sembra diversa: 673mila euro nei primi dieci mesi dell’anno per pagare – il dato più interessante – ben 1851 sedute, le riunioni delle undici commissioni comunali che ogni giorno dal lunedì al venerdì si svolgono tra le stanze di corso Vittorio Emanuele, tenendo impegnati per buona parte della mattinata i consiglieri comunali. Il tutto pagato con 72,96 euro lordi a seduta che, sommati in un mese, permettono a ciascun eletto di raggiungere, alla soglia delle 33 presenze mensili, il tetto massimo dell’indennità pari a circa 2395 euro (lordi).
In altri casi, invece, continuare ad incrementare presenze su presenze può essere utile – – se nella vita professionale si ha un contratto da dipendente pubblico o privato – per i permessi e le assenze giustificate dal lavoro (ovviamente, come prevede la legge, retribuiti e rimborsati dal Comune).

I dati di Bari

E i dati baresi – come ha analizzato la trasmissione di Giletti – fanno impallidire se confrontati con quelli di Bologna, città con un numero di abitanti simile e con l’identico numero di consiglieri e importo del gettone. Nel capoluogo felsineo nei primi dieci mesi dell’anno si sono tenute solo 278 sedute per una spesa di 477mila euro e in presenza di appena otto commissioni consiliari rispetto alle undici baresi. Insomma, un caso che crea un certo imbarazzo e che dà di nuovo fiato alle polemiche. «Chiederò di cambiare lo statuto e il regolamento comunale, si torni alle indennità fisse per evitare questa corsa ai gettoni» tuona la consigliera comunale di centrodestra Irma Melini, ospite della puntata di La7. «Inoltre – dice – chiederò che tutte le commissioni abbiano un ordine del giorno preventivo e che siano trasmesse in diretta streaming». Soluzioni anche care ai consiglieri del M5S. «Già tre anni fa denunciammo questo spreco di denaro avanzando proposte mai ascoltate. Il vero problema sono anche i costi del Comuni per i rimborsi ai lavoratori dipendenti – dice il consigliere grillino Sabino Mangano -. E i nostri grafici elaborati nel 2015 ci dicono che, chissà perché, a fine mese l’affluenza al Comune si riduce. Forse perché il magico numero 33 è stato abbondantemente raggiunto…».

LA…. COMMISSIONE È…. D’ORO…?ultima modifica: 2018-12-10T23:20:31+01:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo