18 gennaio 2019

Un uomo  di nazionalità nigeriana di 33 anni. Andrew Yomi è stato trovato morto nelle palazzine dell’ex villaggio  olimpico di via Giordano Bruno, al primo piano dell’area arancione. È un omicidio. Accanto al cadavere trovato al primo piano della palazzina arancione, è stato rinvenuto un bilanciere insanguinato. Sul posto è arrivata la squadra  mobile della polizia.
Secondo un primo esame del medico legale l’uomo non è stato ucciso oggi , il cadavere trovato nella palazzina che si affaccia su via Giordano Bruno risale almeno a ieri, o forse, addirittura a due giorni fa.
Se qualcuno si era accorto del cadavere però , non ha dato l’allarme fino a questo pomeriggio.
Al momento non ci sono elementi per dire che l’omicidio sia collegato all’aggressione in cui è stato ferito un altro nigeriano coetaneo della vittima, ieri mattina in via Pietro Micca anche l’uomo ferito ieri in centro abita al Moi così come l’uomo che lo ha aggredito e che è ancora in fuga.

Gli uomini della scientifica sono ancora al lavoro sul luogo del delitto, mentre alcuni degli inquilini delle palazzine si sono radunati nel piazzale. Sul posto è arrivato anche il pm Francesco La Rosa.
Da più di un anno è iniziato lo svuotamento del villaggio occupato dal 2013: il progetto coordinato dal Comune di Torino insieme alla prefettura e alla compagnia di San Paolo si chiama sgombero dolce. Dal novembre 2017 sono state sgomberate le cantine è una delle palazzine. Dopo l’episodio di oggi sono in tanti i commenti politici che tornano a chiedere uno sgombero più veloce.
Tra questi il ministro degli Interni Matteo Salvini: “Non abbassiamo la guardia, conosciamo la situazione e mercoledì vedrò il sindaco Chiara Appendino”