UNA STATUA PER NADIA…..

Nadia Toffa

UNA STATUA PER NADIA…..
Invito ufficiale al sindaco della città di Taranto, dott. Rinaldo Melucci
Gentile sindaco;
L’opera della defunta Nadia Toffa non può esaurirsi con la sua gravissima perdita, Nadia è parte integrante della sofferenza tarantina e della città stessa, il reparto oncologico voluto e realizzato è un’opera maestosa di sensibilità e solidarietà unica e ciò nel futuro resterà una testimonianza attiva, vivente ad indelebile ricordo. Taranto non può e non deve dimenticarla, né può ricordarla una volta l’anno nel giorno dell’anniversario della sua dipartita, pertanto chiedo alla Sua amministrazione e al consiglio comunale tutto di promuovere un’iniziativa al fine di far realizzare una statua che riproduca la figura della Nadia e se possibile posizionarla nel centro della città, lì, nel luogo di passeggio serale dei cittadini tarantini, a memoria perenne della sua opera umanitaria di immensa grandezza. Così i cittadini, nel corso delle loro passeggiate potranno contemplarla, onorarla e rivolgerle il dovuto tributo di ammirazione e di amore infinito nel tempo.
Dedicarle una via sarebbe un ulteriore omaggio alla sua forza combattiva contro il male dei tumori e che possa essere d’esempio per tutte le nuove generazioni.
Caro sindaco…glielo dobbiamo…!

Grazie a nome di tutti gli amici di …. Nadia.

15.08.2019

Nadia Toffa

Nadia Toffa –

Nadia Toffa, la famiglia: ‘Non ci sono parole’. Folla alla camera ardente

I funerali si terrano il 16 agosto. L’ultimo saluto nella cattedrale di Brescia

 

 Redazione ANSAROMA

14 agosto 2019

La famiglia di Nadia Toffa, l’inviata delle Iene morta ieri per un cancro IL PROFILO ha affidato ai social un messaggio di saluto: “Cara piccola grande Nadia, figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia, guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell’ultima, la più difficile. Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi”. comincia così il pensiero della famiglia di Nadia Toffa affidato a Twitter. “Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti. Siamo forti della tua forza. Già un angelo in vita, ora sei libera e serena nell’Amore più grande. Riscaldati dall’abbraccio di tutti”, hanno scritto i genitori e le sorelle della presentatrice, morta a 40 anni dopo una lunga battaglia con il tumore.

 

Cara piccola grande Nadia, figlia amata, adorata sorella, dolcissima zia, guerriera potente in ogni sfida, coraggiosa anche nell’ultima, la più difficile. Non ci sono parole per dire il vuoto che lasci in tutti noi. Si spegne con te una luce calda, cristallina, ma rimane tutto l’amore che ci hai donato, resta ciò che hai costruito con tanta dedizione e determinazione per noi, per tanti. Siamo forti della tua forza. Già un angelo in vita, ora sei libera e serena nell’Amore più grande. Riscaldati dall’abbraccio di tutti.

 

Un post condiviso da Nadia Toffa

Intanto procede senza sosta l’omaggio alla camera ardente. La storica conduttrice e inviata delle Iene aveva 40 anni. La camera ardente è stata allestita al teatro Santa Chiara di Brescia. I funerali saranno celebrati venerdì nella cattedrale della città lombarda. A officiare la funzione Padre Maurizio Patriciello, il parroco simbolo della lotta alla “Terra dei Fuochi”: “Nadia ha voluto che fossi io a celebrare il suo funerale. Vado a Brescia volentieri e con grande riconoscenza”.

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi mesi, e da inizio luglio era ricoverata alla Domus Salutis di Brescia, dove si è spenta nelle prime ore del mattino. Le Iene sui social hanno dedicato un post commosso. “Qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, non perde mai – scrivono -. Hai combattuto a testa alta col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi”. “Fiorire d’inverno”, nel periodo più difficile dell’anno. Nadia Toffa aveva intitolato così il suo libro, uscito a ottobre scorso per Mondadori, in cui aveva raccontato la battaglia contro il cancro, provando a lanciare un messaggio di rinascita e di speranza.

 

UNA STATUA PER NADIA…..ultima modifica: 2019-08-15T12:39:25+02:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo