UN “CAPITALISTA IN MENO” .. !

UN “CAPITALISTA IN MENO” .. !
Mi verrebbe da dire : “uno sporco capitalista e sfruttatore della classe operaia in meno”… Perdonate la mia ironia in un momento drammatico per i dipendenti, e le loro famiglie, di Mercatone Uno, ma a volte è necessario deridere ed ironizzare su alcune categorie di sindacati e organizzazioni politiche di sinistra. Forse solo così si riesce a fare comprendere quanto siano sballate e deleterie certe ideologie, per decine e decine di anni ho ascoltato la solita “nenia” sugli imprenditori, evasori, sfruttatori dei lavoratori e…. altre due miliardi di stronzate del genere, poi…poi…. quando un’azienda chiude i battenti per fallimento o altre disavventure amministrative o perché non vende più il suo prodotto, allora tutti i discorsi di Marx e il suo comunismo vanno a farsi benedire…. curioso vero ?. Certo che è, dura, ma tutti devono “imprimersi nel capoccione” che gli imprenditori sono un bene prezioso per l’economia di un paese e soprattutto danno…” lavoro”, si deve imparare che loro devono essere tutelati e protetti esattamente come i loro dipendenti, diritti e doveri uguali per tutti, nessuno escluso. Troppo facile dare addosso agli imprenditori quando le cose vanno bene, invece è proprio in quei momenti che bisogna difendere e tutelare il posto di lavoro e la propria azienda e non permettere che l’arroganza dei sindacati e partiti prendano il sopravvento….e finché questo ragionamento non sarà chiaro a tutti i soggetti del mondo del lavoro, per i dipendenti non ci sarà mai la certezza del posto di lavoro a tempo illimitato. Meno demagogia e più partecipazione nelle aziende e difendersi il posto di lavoro con le unghia se serve….il fallimento di una azienda è un crimine verso la società, per questi motivi anni fa ho ideato un sistema diverso da quello attuale eliminando la procedura fallimentare proprio per evitare che le aziende chiudano dall’oggi al domani ….ma come sempre, le mie idee restano chiuse nei cassetti della mia scrivania. Sono addolorato per questa nuova sconfitta imprenditoriale ma se non cambia il sistema in appresso ne vedremo tanti di questi disastri. Un in bocca al lupo ai senza lavoro. 26052019

…by… manliominicucci.myblog.it

Italian cyclist of the Mercatone Uno team, Marco Pantani, carries his slippers on Tuesday 5 March 2002.during a training session in Murcia, south-eastern Spain, where from the XXII Cyclist Murcia Tour will be held 06 to 10 March. ANSA /J.F. MORENO

Mercatone Uno, dichiarato il fallimento

Dipendenti trovano negozi chiusi.’L’abbiamo saputo via Facebook’

Shernon Holding, la società che gestiva punti vendita di Mercatone Uno, è stata dichiarata fallita. Lo rende noto la Filcams-Cgil di Reggio Emilia con una nota. Davanti a numerosi negozi chiusi sono in corso presidi e sit-in dei lavoratori.

I lavoratori di Mercatone Uno, storico marchio imolese dell’arredamento che accompagnò i trionfi ciclistici di Marco Pantani, sono venuti a conoscenza del fallimento via Facebook nella notte: “Non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’azienda”, ha spiegato Luca Chierici, segretario della Filcams di Reggio Emilia.

Shernon Holding aveva acquisito i 55 punti vendita meno di un anno fa e circa un mese fa aveva presentato domanda di ammissione al concordato preventivo. Sono oltre 1.800 i dipendenti in tutta Italia. Per il 30 maggio su Shernon-Mercatone Uno era stato convocato al ministero dello Sviluppo economico un tavolo di crisi.

“Da ministro del Lavoro non posso che essere preoccupato per la notizia della chiusura dei punti vendita Mercatone Uno in tutta Italia a causa del fallimento della Shernon Holding Srl”. Così su Facebook il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, che annuncia di aver anticipato a lunedì 27 il tavolo sulla vertenza al ministero. Tavolo, si legge “che servirà prima di tutto a salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti di Mercatone Uno, ma anche a fare chiarezza sulla responsabilità della proprietà nella loro gestione”.

UN “CAPITALISTA IN MENO” .. !ultima modifica: 2019-05-26T13:22:09+02:00da manlio22ldc
Reposta per primo quest’articolo